La Cultura della sana alimentazione cilentana colpì Ancel Keys, un biologo nutrizionista che aveva lavorato alla composizione della famosa razione k realizzata per alimentare le truppe americane nella seconda guerra mondiale. Keys a fine conflitto si trasferì a Pioppi nel Cilento dove fu impressionato dai rarissimi infartuati tra la popolazione residente. Intuendo una relazione con l’alimentazione locale, iniziò una serie di indagini sulla dieta e su altri fattori di rischio coronarico, che riportò nel volume di “Eat well and stay well” ottenendone un successo mondiale. Nasceva così la Dieta Mediterranea che UNESCO nel 2010 ha dichiarato patrimonio culturale immateriale dell’Umanità. Nel Museo di Pioppi la dieta mediterranea è rappresentata da una piramide alla base della quale si trovano i cibi da consumare maggiormente e con più frequenza (cereali, frutta, verdura) mentre al vertice si posizionano gli alimenti da consumare con parsimonia, come ad esempio uova, latticini e carne. Il tutto accompagnato da olio di oliva come fonte principale di grassi e moderato consumo di vino durante i pasti principali. Seguire questo semplice schema di comportamento ha effetti diretti e benefici per tutta una serie di patologie; in particolare, le malattie cardiovascolari ischemiche ed alcuni tipi di tumore a larga prevalenza (tumori ormono-dipendenti nell’uomo e nella donna, tumori del tratto gastro-intestinale) che riconoscono sia meccanismi fisiopatologici che condizioni cliniche predisponenti comuni, come alberi diversi ma derivanti da radici in parte comuni. Una delle prime evidenze in questo senso è stata fornita agli inizi del nuovo millennio nella popolazione greca che fa parte del grande studio epidemiologico EPIC (che indaga i rapporti tra alimentazione e tumori in dieci Paesi europei per un totale di oltre 500mila persone) in cui si dimostrava che un’alta adesione alla dieta mediterranea era associata ad una riduzione del rischio di mortalità coronarica pari al 33 percento e a quella per tumore del 24 percento. Il Progetto Divulgativo in preparazione, intende favorire tra i partecipanti una rinnovata Cultura della Salute fondata sui dettami del prof. Keys, incoronata per il settimo anno di fila come la più protettiva al mondo. Purtroppo dagli indicatori di consumo del cibo acquistato si evince che in Italia (e non solo) la Dieta Mediterranea è seguita sempre meno, pertanto il Il progetto si propone di proseguire nell’azione meritoria del prof.Keys valorizzando il Cilento come luogo ideale per momenti di sana Vita Mediterranea.

Obiettivi Progetto

A.N.I.M. THE NATIONAL ASSOCIATION ITALIANS IN THE WORLD, Associazione di promozione sociale
e di volontariato, apartitica, aconfessionale, interetnica, fondata sull’attività di volontariato dei propri
associati. intende promuovere un Progetto di Comunicazione rivolto agli Italiani all’estero e sul territorio
nazionale con i seguenti obiettivi qualitativi da avviare entro il 2024:

Richiamare lo stile di “Vita Mediterranea” evidenziato che ci riportano a un valore sempre attuale della “Triade Mediterranea” (cereali, olio e vino), da sempre caposaldo della civiltà contadina e protagonista della salutare dieta alimentare, comunemente nota come “Dieta Mediterranea”

Diffondere nelle scuole la Cultura della sana alimentazione con i prodotti agricoli del territorio attraverso la premiazione di un tema sulla “Vita Mediterranea nel Cilento”

Sinergizzare l’attrattiva culturale e turistica con le Ricerche effettuate dal Prof. A. Keys evidenziate nel Museo della Dieta Mediterranea di Pioppi

Avviare la Comunicazione per un “Cilento Blue Zone” su testate giornalistiche qualificate e specializzate sui temi della Longevità: Il Corriere Nazionale.net, Rete Italia Web TV, Eco del Sannio.
In questo territorio si registra infatti il numero maggiore di centenari. I numeri parlano
chiaro: 30 persone ogni 100mila abitanti hanno il traguardo dei 100 anni. Ossia più del doppio rispetto al resto d’Italia e dell’Europa.

Timing del Progetto

Giugno
Presentazione del progetto a Enti e Sponsor con distribuzione in anteprima di educazionali sul valore nutritivo dei prodotti del territorio
Luglio
Definizione del Programma Definitivo e Conferenza Stampa
Settembre
Comunicazione su Media e Web TV e Scuole
Ottobre
I°Raduno Internazionale Cultori della Salute e della Dieta Mediterranea
America Hotel Marina di Camerota 4-5 Ottobre 2024

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.