Di Antonia Francesca
Quando la Storia incontra l’Arte e la Natura fa da cornice, esplode la ”BELLEZZA”.
A Sangiorgio La Molara, perla del Fortore nel nostro amato Sannio, nella splendida cornice del Convento domenicano, reso finalmente fruibile ai cittadini, si è svolta la cena spettacolo “Metti una sera d’Estate….”. Egregiamente organizzata dall’”Associazione Sociale Anziani” di San Giorgio la Molara, presieduta dall’instancabile Presidente Giorgio Girolamo, coadiuvato dalla Vicepresidente Bianca Martone e dalla moglie Diana Ascione, la serata del 27 giugno ha portato noi fruitori curiosi e attenti indietro in un tempo lontano e nostalgico.
La mostra fotografica dedicata a Nicola Ciletti, datata nei primi anni del XX secolo, allestita all’interno del Palazzo delle Arti e della Cultura-Auditorium Biblioteca Comunale-Pinacoteca, ex Convento Domenicano ed ex Carcere, è stata mirabilmente curata dal direttore artistico Prof. Giuseppe Leone, grande conoscitore d’arte e dell’artista Ciletti in particolare.
Nello splendido cortile del Convento si è dato avvio alla serata con un aperitivo che ha fatto da preludio alla presentazione della mostra curata dal Direttore Artistico Prof. Giuseppe Leone.
Un percorso nella storia attraverso le splendide foto dell’Artista Sangiorgese Nicola Ciletti illustrate dalla competenza e dalla memoria storica del Prof. Leone ha proiettato i presenti nell’epoca della NewYork dei primi anni Venti, città in cui il Ciletti a lungo ha vissuto e lavorato. Dalle foto, tutte in bianco e nero, si colgono espressioni e momenti di vita dell’epoca con una autenticità che l’odierna era digitale e della tanto decantata I.A., pur nella loro utilità, forse non consentono più.
Al termine del percorso storico-fotografico animato dal Prof. Leone, la cena approntata sul meraviglioso terrazzo panoramico del complesso Domenicano, ha offerto una vista mozzafiato.
Al calar del sole un tramonto infuocato ha regalato uno spettacolo unico e straordinario, allietato dalle note della Dream Music Band con la fantastica voce della cantante, e dall’ottimo cibo del Ristorante San Giorgio.
Cullati dalla musica e dallo spettacolare tramonto la serata si è conclusa tra balli ed intrattenimento proposti dall’Associazione.
Con l’augurio che simili iniziative possano essere sempre più e facciano da volano di conoscenza dei bellissimi territori del nostro Sannio, ancora poco conosciuti ma pieni di un patrimonio storico, artistico e culturale, nonché di bellezze naturali, che andrebbe preservato e valorizzato.
Foto gallery dell’ evento realizzate dall’autrice