Roma, 3 giu. (Adnkronos) – Torna “Il potere delle idee”, spazio alle riflessioni che grandi personaggi condividono con il pubblico con il fil rouge del saper pensare e leggere il contemporaneo. Stasera giugno Maria Latella incontra Jacques Séguéla l’uomo che ha rivoluzionato il linguaggio della pubblicità e della comunicazione politica. Il creativo e scrittore ripercorre le tappe più significative di una lunga carriera che inizia dalla pubblicità per giungere alle campagne elettorali dei politici di tutto il mondo, perché “vendere un presidente è come vendere un dentifricio”.
Instancabile inventore di slogan, a tal punto da inaugurarne la stagione, Séguéla ricorda gli inizi, a 25 anni, con il racconto del giro del mondo su una Citroen 2CV, la mitica due cavalli che diventò simbolo di un’epoca. Fu la prima di una serie di trovate geniali e segnò l’inizio di una lunga collaborazione con spot leggendari per la casa automobilistica francese. Seguirono progetti visionari per marchi sempre più noti dove Séguéla riuscì a coinvolgere personaggi come Salvador Dalì e Jacques Prevert. Ma è l’incontro con Mitterand e la vittoriosa campagna per le presidenziali del primo presidente socialista francese a conferirgli un successo tale da ottenere incarichi da leader politici di tutto il mondo.
A Latella il comunicatore rivela la genesi del famosissimo slogan: “Mi ero appuntato ‘La forza tranquilla’ su un cartoncino, e gli dissi: ‘Presidente, chiuda gli occhi. Ora li apra’. Lui lesse ‘La forza tranquilla’ e rimase immerso, concentrato su quello slogan per due, forse dieci secondi che mi sembrarono un’eternità. Poi mi disse: ‘Séguéla, ha fatto centro’. Eppure quello slogan non ha avuto vita facile, racconta il pubblicitario a Latella, poiché ai socialisti non piaceva. Lo misero ai voti e c’erano molti contrari, fu Mitterand stesso a prendere la decisione: io voto a favore perché questo slogan mi rappresenta e in ogni caso questa è la mia campagna, non la vostra”.
