È tra i progetti finalisti l’Apollosa Startup Cup Network – Coaching – Ideas, iniziativa finanziata da Sviluppo Campania e promossa da Projenia SCS e Matter Economy, due realtà impegnate nella lotta contro la disoccupazione giovanile.
L’obiettivo è chiaro: favorire l’autoimprenditorialità e l’inserimento lavorativo dei giovani, in particolare dei NEET e delle fasce più vulnerabili, attraverso percorsi di formazione, coaching e accompagnamento.
Il Comune di Apollosa, guidato dall’Avv. Danilo Parente, si conferma terreno fertile per lo sviluppo di imprese innovative grazie alla sua Area Pip, a pochi chilometri da Benevento, che ospita numerose aziende e startup digitali, tra cui Cyclopes SRL, partner del progetto.
Presentato a giugno 2024, il progetto vede la collaborazione di partner di peso come Confindustria Benevento, l’Università telematica Giustino Fortunato, Sannioirpinia Lab Aps, Giovanimentor Onlus e Cosmoart Aps, tutti impegnati nel sostegno ai giovani delle aree interne.
Il percorso formativo, chiamato “Palestra Formativa”, ha offerto ai partecipanti le basi per sviluppare business model, business plan e strategie d’impresa, preparando così nuove leve all’avvio di startup e alla creazione di posti di lavoro.
Un segnale concreto di come l’autoimprenditorialità possa rappresentare una risposta efficace alla disoccupazione giovanile nel Sannio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.