È tra i progetti finalisti l’Apollosa Startup Cup Network – Coaching – Ideas, iniziativa finanziata da Sviluppo Campania e promossa da Projenia SCS e Matter Economy, due realtà impegnate nella lotta contro la disoccupazione giovanile.
L’obiettivo è chiaro: favorire l’autoimprenditorialità e l’inserimento lavorativo dei giovani, in particolare dei NEET e delle fasce più vulnerabili, attraverso percorsi di formazione, coaching e accompagnamento.
Il Comune di Apollosa, guidato dall’Avv. Danilo Parente, si conferma terreno fertile per lo sviluppo di imprese innovative grazie alla sua Area Pip, a pochi chilometri da Benevento, che ospita numerose aziende e startup digitali, tra cui Cyclopes SRL, partner del progetto.
Presentato a giugno 2024, il progetto vede la collaborazione di partner di peso come Confindustria Benevento, l’Università telematica Giustino Fortunato, Sannioirpinia Lab Aps, Giovanimentor Onlus e Cosmoart Aps, tutti impegnati nel sostegno ai giovani delle aree interne.
Il percorso formativo, chiamato “Palestra Formativa”, ha offerto ai partecipanti le basi per sviluppare business model, business plan e strategie d’impresa, preparando così nuove leve all’avvio di startup e alla creazione di posti di lavoro.
Un segnale concreto di come l’autoimprenditorialità possa rappresentare una risposta efficace alla disoccupazione giovanile nel Sannio.
