Il Guardiano del Convento di San Francesco in piazza Dogana a Benevento, Fra Luciano Pugliese, autore di una programmazione di eventi pluriculturali del “Chiostro San Francesco”, ha organizzato la presentazione del libro: “Da Tuoppo a Manila: possibile linea di congiunzione” del confratello Fr. Leonardo Mollica, già missionario nella nostra Missione Filippina.
Il citato confratello, già molto impegnato in provincia, nel 1990 accoglie l’invito dei superiori a voler dare una mano alla nostra missione filippina che attraversa un non facile momento.
La proposta che sarebbe dovuta durare 6 mesi circa, ha sforato alla grande il programma previsto.
La provvidenza, che oltrepassa la miopia degli uomini, ha voluto che ci restasse per circa 13 anni, per dar vita alla missione con progetti ed opere, tutte finalizzate alla promozione dei poveri.
Rientrato in Italia non ha mai staccato il cordone che lo ha legato alla missione. Porta nella mente e nel cuore la vita della missione, le persone e le opere, provvedendo, concretamente, secondo le elargizioni della provvidenza.
Anche il Covid, che ha messo tutti in standby, ha operato nella stessa linea. Infatti, il confratello, frenato nella sua dinamicità pastorale, si diletta, quasi per riassaporare e rivivere le vecchie emozioni, nel rivisitare l’accantonato materiale cartaceo e file del tempo
della missione.
Gli occhi gli si illuminano quando s’imbatte, quasi per caso, in una serie di appunti e registrazioni di fatti vissuti nella missione e decide di coordinarli, prima per se stesso e poi, su suggerimenti di amici, raccoglierli in un libro, per far conoscere a tutti il bello e le
difficoltà del mondo missionario ma anche per raccogliere fondi per i molteplici bisogni della missione e il sostentamento delle opere.
Volendo sapere e conoscere di più sulla nostra missione Filippina e dare anche noi un significativo contributo per la sussistenza delle opere, ho creduto opportuno realizzare un evento per incontrare il confratello che si racconta nel citato libro.
Vi aspetto tutti al “Chiostro San Francesco”, mercoledì 28 Maggio alle ore 19:00.
