Un’impresa importante quella compiuta da quattro podisti di Benevento che hanno portato a termine la 50ª edizione della storica 100 km del Passatore, svoltasi lo scorso weekend con partenza da Firenze e arrivo a Faenza. A rappresentare con orgoglio il Sannio sono stati Alessandro Giacinto (classe 1974), Filippo Mastrocinque (1975), Vincenzo Resce (1976) e Giampiero Covino (1982), tra i circa 3.500 atleti provenienti da tutto il mondo.
La 100 km del Passatore è una delle ultramaratone più prestigiose a livello internazionale, inserita nel Calendario Nazionale FIDAL, nonché prova del 23° Grand Prix IUTA 2025 di Ultramaratona e del 12° Criterium Regionale Zona Centro. Il percorso, completamente asfaltato, attraversa l’Appennino toscano-romagnolo, toccando i comuni di Fiesole, Borgo San Lorenzo, Marradi e Brisighella prima di giungere a Faenza.
I quattro atleti sanniti si sono preparati con dedizione e spirito di sacrificio a partire da gennaio 2025, affrontando duri allenamenti che includevano anche gare estreme come la “6 ore di Caserta” e l’”8 ore di Andria”, fondamentali per testare resistenza fisica e mentale.
La gara è partita sabato alle 16:00 da Firenze, sotto un sole ancora caldo, affrontando nei primi 45 km una lunga e impegnativa salita. Con il calar della sera e l’avvicinarsi del Passo della Colla, sono arrivati anche i primi segni di cedimento per molti: freddo pungente e stanchezza hanno provocato ritiri per ipotermia e congestione, mettendo a dura prova anche i più esperti.
Nonostante le difficoltà, tre del team beneventano (Giacinto si è ritirato al 50esimo km) hanno stretto i denti e proseguito con determinazione, tagliando il traguardo dopo circa 11 ore di corsa, nel cuore della notte, quando ancora non si vedeva l’alba. Un risultato che testimonia la loro tenacia e lo spirito indomito che li ha spinti fino al traguardo di una delle gare più dure e affascinanti del panorama podistico internazionale. Un grande esempio di sport, passione e resilienza per tutto il territorio sannita.
