Dialoghi sulla Giustizia” è un ciclo quadrimestrale di incontri pubblici ideato e curato da Fondamenta ETS, pensato per stimolare un confronto aperto e interdisciplinare tra magistratura, avvocatura e filosofia. In ciascun incontro, un curatore propone una tesi sul senso e sul fondamento della giustizia nel nostro tempo, che viene sottoposta al vaglio critico e argomentato di tre ospiti: un magistrato, un avvocato e un filosofo. L’obiettivo è riportare il discorso giuridico alle sue origini, ovvero al pensiero filosofico, alla riflessione e alla parola pubblica.

Primo dialogo
«Del giudicare, ovvero della necessaria disumanità del giudizio penale»
Giovedì 12 giugno 2025, ore 17:00 – 19:00
Libreria Ubik Liberritutti, Lungosabato Riccardo Bacchelli 10, Benevento
Intervengono:

Sergio Pezza, magistrato

Andrea De Longis, avvocato

Amerigo Ciervo, filosofo
Curatore: Matteo De Longis, presidente di Fondamenta ETS

Non sono previsti crediti formativi né attestati, ma la partecipazione è gratuita e arricchita da buoni libri e buon vino. È gradita la prenotazione.

Prossimo appuntamento:
Il ciclo proseguirà con un secondo incontro previsto per ottobre 2025, che affronterà un nuovo tema legato ai dilemmi e alle tensioni della giustizia contemporanea. Il titolo e i partecipanti saranno annunciati a breve, ma resteranno invariati lo spirito filosofico e il formato dialogico che caratterizzano l’iniziativa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.