Venerdì 23 maggio scorso si è svolto nella splendida cornice del Convento di San Francesco di piazza Dogana a Benevento, l’incontro con due massimi esperti di francescanesimo in occasione dell’VIII centenario del Cantico delle creature.
Il primo intervento è stato tenuto da padre Pietro Maranesi (OFMCap), docente di Storia e Teologia francescana e medievale.
Il relatore, dopo un’attenta analisi storica e la contestualizzazione esistenziale della composizione, ha presentato un’originale interpretazione del testo guidando i presenti ad una profonda riflessione spirituale.
Il secondo intervento è stato curato dall’arcivescovo di Benevento Mons. Felice Accrocca che si è soffermato sulle coordinate temporali relative alla stesura del Cantico, le notizie e gli indizi storici utili alla comprensione della composizione e della sua finalità.
Non è mancato un momento di convivialità accompagnato da un’esibizione musicale offerta dalla Schola Cantorum OrbiSophia.
I presenti hanno gradito l’iniziativa per la profondità culturale dei temi affrontati e al contempo spirituale offerto dagli illustri relatori.
