La Catillo Srl Cestistica Benevento cede il passo alla New Energy Maddaloni, in gara 1 delle finali play-off del campionato di Serie C femminile. In una gara combattuta, le cinghialesse offrono una buona prova corale, ma alla lunga le avversarie riescono a costruire un margine sufficiente per portare a casa la prima gara di queste finali. Le cinghialesse, ora, dovranno ricaricare in fretta le energie per cercare di arrivare nel miglior stato di forma possibile a gara 2, che si disputerà mercoledì sera al Pala Miwa.
La Catillo parte forte con sei punti in fila di Saccomanno, portandosi subito al comando. Maddaloni non lascia scappare le sannite, restando sempre a contatto grazie ai canestri di Monda. Le locali pareggiano i conti nei secondi finali con Miraglia, chiudendo la prima frazione sul 16-16.
Nel secondo quarto, ad iniziare meglio è la New Energy, che trova un parziale di 5-0 nel giro di un minuto. La squadra di coach De Martino, tuttavia, è caparbia e si rimette immediatamente in carreggiata, trascinata dai punti di Zambottoli e Saccomanno. 31-28 il secondo parziale.
Dopo l’intervallo, Maddaloni prova a mettersi in fuga con un’infuocata Monda, ma la solidità della Catillo impedisce alle locali di prendere il largo. Le cinghialesse, infatti, sono brave a restare sempre in partita, nonostante il buon momento delle avversarie, che chiudono la terza frazione in vantaggio sul 44-37.
Le cinghialesse provano ad accorciare le distanze nell’ultimo periodo, toccando il -5 in apertura con Sandullo. La Catillo, tuttavia, non riesce ad andare oltre le cinque lunghezze di distacco, complice un buon quarto periodo delle locali. Le sannite, così, escono sconfitte 59-51 da una gara 1 molto intensa, che ha visto sfidarsi due squadre giovani e in grandissima forma.
I tabellini
Catillo Srl Cestistica Benevento: Sandullo C. 8; Musto A.; Toro C.; Zotti M.; Pasquariello C. ; Ciarcia C.; Fragnito C.; Vitillo F.; Melito T. 2; Zambottoli E. 10; Manganiello A. 10; Saccomanno C. 21; coach Luigi De Martino.