Il sindaco di Puglianello, Francesco Maria Rubano, è stato invitato ufficialmente a partecipare alle celebrazioni per il 350° anniversario della fondazione della città di Derby (Connecticut, USA), in programma dal 25 maggio al 2 giugno.
Il viaggio e il soggiorno non graverà sul bilancio comunale, le spese saranno sostenute dai partecipanti. Insieme al Sindaco sarà presente una delegazione di Puglianello: l’Assessore Antonio Viscusi, il Consigliere comunale Guido Mongillo ed Elena Mongillo , segretaria del sindaco.
Il programma della visita prevede momenti istituzionali e culturali di grande rilievo. Tra le tappe principali:
26 maggio: partecipazione alla parata del Memorial Day e al tradizionale picnic con la comunità;
27 maggio: incontro con gli studenti della Derby High School e cena con l’Ordine Figli e Figlie d’Italia in America;
28 maggio: visita ufficiale al Municipio di Derby e incontro con gli studenti della Shelton High School, oltre a una cena istituzionale a New Haven;
29 maggio: partecipazione alla sessione legislativa di Hartford, con presentazione alla Camera e al Senato dello Stato del Connecticut;
31 maggio: riunione con i discendenti di Puglianello residenti nel Connecticut e concerto per il 350° anniversario.
“È un onore tornare a Derby in un’occasione tanto significativa – ha dichiarato Rubano –. Questo viaggio rappresenta un ponte tra passato e futuro, relazioni istituzionali che continuiamo rafforzare. Puglianello sarà sempre riconoscente a questa comunità per l’accoglienza e lo spirito di fratellanza che ha saputo esprimere nel tempo. Con il sindaco di Derby nel corso della visita definiremo la delegazione di studenti che probabilmente a fine luglio sarà ospitata a Puglianello e per la quale organizzeremo un programma formativo ad hoc. Programmeremo anche lo scambio culturale che vedrà i nostri giovani puglianellesi protagonisti di un progetto formativo che svolgeranno a Derby in estate 2026.”
