Un’alleanza strategica tra Comuni per lo sviluppo congiunto di politiche legate al turismo e alla cultura. È questo l’obiettivo del primo incontro preliminare che si è tenuto ieri tra i sindaci di Castel Campagnano, Dugenta, Frasso Telesino, Limatola, Melizzano e Valle di Maddaloni.
I sei primi cittadini hanno avviato un dialogo finalizzato a creare una rete territoriale capace di generare sinergie e ottenere risultati più significativi in termini di visibilità, sia a livello nazionale che internazionale.
L’intento è quello di elaborare, in modo condiviso, una progettualità che risponda alle opportunità offerte dal PNRR e dai bandi regionali, con l’obiettivo di valorizzare le ricchezze del territorio: patrimonio naturalistico, culturale ed enogastronomico.
Nei prossimi giorni è previsto un nuovo incontro operativo per la stesura di un protocollo d’intesa, necessario per partecipare al bando regionale dedicato alla creazione di itinerari turistici a carattere culturale, ambientale e gastronomico.
Una visione integrata che supera i confini del singolo comune e guarda a un’identità territoriale condivisa. I sei comuni, che già in passato hanno beneficiato di finanziamenti congiunti, uniscono nuovamente le forze per intercettare nuove risorse. Per il 2025, il ruolo di Comune capofila è stato affidato a Frasso Telesino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.