Roma, 19 mag. (Adnkronos) – Si è svolta questa mattina a Venezia, davanti alla sede regionale della Rai di Palazzo Labia, la mobilitazione promossa dal Partito Democratico per protestare contro il blackout informativo che sta accompagnando la campagna referendaria in vista dell’8 e 9 giugno. Al presidio hanno partecipato una delegazione del Pd Veneto, consiglieri di municipalità, cittadini e rappresentanti istituzionali. Presenti il senatore Andrea Martella, segretario regionale del Pd Veneto, Monica Sambo, segretaria comunale Democratica di Venezia, Nadia Romeo, parlamentare Dem, e il consigliere regionale del Pd Jonathan Montanariello.
“La Rai – ha detto il senatore Andrea Martella – è un servizio pubblico e ha il dovere di garantire informazione pluralista e imparziale, soprattutto in vista di un appuntamento referendario su temi che riguardano diritti fondamentali di tutti. Non possiamo accettare che il governo metta il bavaglio alla corretta informazione. I cittadini hanno il diritto di essere informati, e anche oggi rivolgiamo un appello a tutte e tutti per andare a votare”. A Venezia, città simbolo dei cambiamenti nel mondo del lavoro e delle sfide per il futuro dei diritti sociali, il silenzio istituzionale sul tema è stato giudicato particolarmente grave. “Il governo sta operando apertamente per far fallire il quorum, ma noi non staremo a guardare – ha sottolineato Monica Sambo –. Venezia è una città in cui le questioni legate al lavoro, alla precarietà e alla giustizia sociale sono molto sentite. I cittadini meritano rispetto, e il servizio pubblico deve fare la sua parte”.
Il presidio si è inserito nella mobilitazione nazionale “Spegniamo TeleMeloni, accendiamo la democrazia”, promossa dal Partito Democratico in tutte le regioni per denunciare i dati forniti dall’Agcom, che certificano come la Rai abbia finora dedicato solo lo 0,62% degli spazi informativi ai referendum. Una soglia inaccettabile per una democrazia che voglia davvero dirsi tale, si legge in una nota.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.