E’ stato un fine settimana alquanto ricco di iniziative e di lavoro per la squadra di Futuridea con momenti di divulgazione con la partecipazione di tante famiglie, curiosi e appassionati nel corso dell’esplorazione del magico mondo delle api, custodi di biodiversità; nonché nell’esplorazione del patrimonio arboreo.
A Morcone, presso l’Agriturismo Di Fiore con M A V – Mulino ad Acqua Valerino nell’ambito di TAM – La Cultura è un fiume – finanziato dal MiC – con Rural Design per la rigenerazione dei territori per il Comune di Morcone ci si è tuffati nella conoscenza delle api e del loro vitale lavoro a tutela della biodiversità e dell’ equilibrio naturale. E’ stato evidenziato il ruolo importantissimo che questi piccoli animali svolgono per la sopravvivenza di moltissime specie botaniche e la salvaguardia della biodiversità! A seguire c’è stato il laboratorio di cosmetica naturale con la farmacista Marisa Nardone nel quale sono stati sperimentate le diverse proprietà e i tanti usi della cera d’api, realizzando candele e semplici ed efficaci prodotti cosmetici.
A Benevento invece, nell’ambito di ‘Benevento in fiore’ di cui Futuridea è partner, c’è stata una meravigliosa passeggiata alla scoperta delle importanti essenze arboree nella storica Villa Comunale di Benevento. Non sono mancati poi momenti di divulgazione in collaborazione con l’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali della Provincia di Benevento curati da Ilaria Sgambato, che si occupa per Futuridea appunto delle attività di divulgazione dei progetti sulla sostenibilità, e da Antonio Castellucci
“Voglio dire grazie a tutti i numerosi partecipanti e a tutti coloro che hanno reso possibile l’ organizzazione di tanti eventi in contemporanea – afferma Francesco Nardone, Responsabile Rapporti Istituzionali di Futuridea -. Un grazie alla meravigliosa squadra di Futuridea con Maria Beatrice Fucci, Ilaria Sgambato, Rolando Leone, Cristiana Marotti, Antonio Iesce che ha reso possibile questa intensa giornata di eventi. Viva la natura!”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.