Domenica 25 maggio, alle ore 20.00, nell’ambito della seconda edizione di “Rapsodie”, la stagione eventi live ideata e prodotta da Test TeatroStage di Monica Carbini, proprio nella chiesa del Convento San Francesco di Benevento, si terrà una performance teatrale, dedicata agli ottocento anni del Cantico delle creature, o di Frate Sole, di San Francesco D’Assisi, intitolata “Canticum per Francesco”.
L’iniziativa, a scopo benefico con ingresso libero, devolverà integralmente le offerte volontarie raccolte al Convento.

L’evento rientra nelle celebrazioni che la Comunità dei Frati Minori Conventuali di Benevento hanno organizzato per l’ottavo centenario del Cantico delle Creature di Francesco d’Assisi con due appuntamenti culturali dedicati al componimento del Santo nei giorni 23 e 25 maggio 2025.

Il primo incontro, preziosa occasione per fruire di alcune riflessioni e interpretazioni di natura storica e spirituale, prevede due relazioni: la prima a cura di Pietro Maranesi OFMcapp, docente di Storia e Teologia francescana e medievale; la seconda a cura di Mons. Felice Accrocca, arcivescovo di Benevento, docente di Storia Medievale e studioso di Francescanesimo medievale.

Il secondo appuntamento, sarà invece, proprio la trasposizione del Cantico e della sua storia in forma teatralizzata con gli allievi di Test TeatroStage e la regia di Monica Carbini.

La Comunità dei Frati, insieme a Test Teatro Stage, è lieta di invitare tutti a prendere parte agli eventi in programma, come occasione di approfondimento culturale e spirituale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.