Il volto oltre il mito: Giulio Gisondi guida la scoperta storica, in occasione della Giornata UNESCO. Un incontro imperdibile per riscoprire un pensiero che ancora oggi ci interroga.
In occasione della «Giornata mondiale della diversità culturale per il dialogo e lo sviluppo», il Club per l’UNESCO di Benevento, operante sotto l’egida della Commissione Nazionale Unesco e in partnership con la Provincia di Benevento che patrocina l’evento, è lieto di annunciare un significativo incontro sul tema: «Immagini di Giordano Bruno tra mito e storia». L’evento si svolgerà giovedì 22 maggio, alle ore 10:00, presso l’auditorium «Vergineo» del Museo del Sannio a Benevento. La conferenza sarà tenuta dal Dott. Giulio Gisondi, studioso della figura di Giordano Bruno, ricercatore del Dipartimento di Studi umanistici dell’Università degli Studi di Napoli «Federico II». Sono previsti anche i saluti istituzionali del Presidente della Provincia di Benevento, Dott. Nino Lombardi, e del Presidente del Club per l’UNESCO di Benevento, Dott. Achille Mottola.
La lezione si propone di affrontare la complessa figura di Giordano Bruno partendo dall’interrogativo: «Qual è il Bruno di cui parliamo quando parliamo di Giordano Bruno?». L’obiettivo è distinguere tra la costruzione mitica del Nolano, sviluppatasi soprattutto tra la seconda metà del XIX e la prima metà del XX secolo, e la sua effettiva dimensione storica, la sua opera e la sua filosofia. Attraverso l’analisi dell’iconografia bruniana, si intende stimolare nei giovani la capacità di storicizzare un autore e il suo pensiero, evidenziando come la nostra interpretazione della storia della filosofia sia sempre influenzata dalla percezione e dalle domande del presente. Un’importante parte dell’incontro vedrà la partecipazione di giovani studenti provenienti dai Licei della provincia sannita, sottolineando l’impegno del Club verso le nuove generazioni e la loro formazione critica.
Questa preziosa iniziativa, che intreccia la rigorosa analisi storica e filosofica con la celebrazione della diversità culturale come fondamento per il dialogo e la crescita, è solo una delle molteplici attività che il Club Unesco di Benevento realizza con dedizione sul territorio per promuovere i principi dell’UNESCO e la ricchezza del patrimonio culturale in tutte le sue espressioni.
Prof.ssa Almerinda Zoppoli
Responsabile Comunicazione Club per l’Unesco BN

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.