L’associazione di promozione sociale “IO X BENEVENTO”, presso la sede operativa di via Antonio Abete, 16 – zona industriale Pezzapiana, ha inaugurato il polo tecnologico “CULTURAL EDUCATIONAL IMMERSIVE STATION”.
La struttura è dotata di una sala immersiva 360, Laboratori di VR, AR, intelligenza artificiale, robotica, virtual game education, un laboratorio dedicato alle emozioni – Regolazione emotiva – Mindfulness – Mindsight, e un laboratorio concentrato sull’espressione artistica, talenti e cultura.
Le tecnologie saranno a servizio della Comunità educante per sviluppare nuovi approcci educativi e modelli di apprendimento, sperimentazione promossa già attraverso alcuni progetti realizzati con il Convitto Nazionale “Pietro Giannone” e con l’IC G. Moscati, ove è stato possibile trasmettere contenuti educativi e formativi agli studenti e di valutare un impatto straordinario.
Dopo il taglio del nastro c’è stato un interessante approfondimento sul tema : “IL FUTURO DELLA SCUOLA: SPERIMENTAZIONE PEDAGOGICA E INNOVAZIONE TECNILOGICA” moderato dal giornalista Alfredo Salzano.
Sono intervenuti la prof.ssa Nadia De Cristofaro (coordinatrice dell’aps Io X Benevento), il dott. Giuseppe Schipani (presidente dell’aps IO X Benevento), la prof.ssa Anna Toro (coordinatrice provinciale di Lettera 150), i Dirigenti scolastici Prof. Domenico Zerella Venaglio (Presidente dell’Associazione Nazionale Presidi e rettore del Convitto Nazionale “Pietro Giannone”), la dott.ssa Antonella Gramazio (Dirigente del Cipia “Piero Angela” di Benevento). I saluti istituzionali sono stati affidati al vice sindaco del Comune di Benevento Francesco De Pierro.
Il Ministro dell’Istruzione e del Merito on. Giuseppe Valditara intervenendo telefonicamente oltre a complimentarsi per l’ottimo progetto ha anticipato la presenza presso il polo che sarà annunciata nei prossimi giorni.
Sentiamo le interviste realizzate da Alfredo Salzano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.