L’associazione di promozione sociale “IO X BENEVENTO”, presso la sede operativa di via Antonio Abete, 16 – zona industriale Pezzapiana, ha inaugurato il polo tecnologico “CULTURAL EDUCATIONAL IMMERSIVE STATION”.
La struttura è dotata di una sala immersiva 360, Laboratori di VR, AR, intelligenza artificiale, robotica, virtual game education, un laboratorio dedicato alle emozioni – Regolazione emotiva – Mindfulness – Mindsight, e un laboratorio concentrato sull’espressione artistica, talenti e cultura.
Le tecnologie saranno a servizio della Comunità educante per sviluppare nuovi approcci educativi e modelli di apprendimento, sperimentazione promossa già attraverso alcuni progetti realizzati con il Convitto Nazionale “Pietro Giannone” e con l’IC G. Moscati, ove è stato possibile trasmettere contenuti educativi e formativi agli studenti e di valutare un impatto straordinario.
Dopo il taglio del nastro c’è stato un interessante approfondimento sul tema : “IL FUTURO DELLA SCUOLA: SPERIMENTAZIONE PEDAGOGICA E INNOVAZIONE TECNILOGICA” moderato dal giornalista Alfredo Salzano.
Sono intervenuti la prof.ssa Nadia De Cristofaro (coordinatrice dell’aps Io X Benevento), il dott. Giuseppe Schipani (presidente dell’aps IO X Benevento), la prof.ssa Anna Toro (coordinatrice provinciale di Lettera 150), i Dirigenti scolastici Prof. Domenico Zerella Venaglio (Presidente dell’Associazione Nazionale Presidi e rettore del Convitto Nazionale “Pietro Giannone”), la dott.ssa Antonella Gramazio (Dirigente del Cipia “Piero Angela” di Benevento). I saluti istituzionali sono stati affidati al vice sindaco del Comune di Benevento Francesco De Pierro.
Il Ministro dell’Istruzione e del Merito on. Giuseppe Valditara intervenendo telefonicamente oltre a complimentarsi per l’ottimo progetto ha anticipato la presenza presso il polo che sarà annunciata nei prossimi giorni.
Sentiamo le interviste realizzate da Alfredo Salzano
