Roma, 15 mag. (Adnkronos) – “Mi hanno molto colpita le parole che abbiamo sentito ieri dal ministro Foti che sostanzialmente dice che lo spopolamento delle aree interne di questo paese è difficilmente rimediabile. Questa è una resa inaccettabile da parte del governo Meloni”. Lo dice Elly Schlein a margine della presentazione del libro di Enzo Amendola.
“Il governo è responsabile dei tagli ai servizi, dei tagli alla sanità, dei tagli alla scuola, del dimensionamento scolastico che ruba autonomie scolastiche proprio alle aree più marginalizzate del paese. Quindi non è che possono arrendersi rispetto a delle politiche che stanno facendo loro e che non stanno risolvendo la questione di come miglioriamo la vita di chi vive nelle aree interne. Noi diciamo una cosa chiara, per evitare lo spopolamento, cioè non è irrimediabile come dice Foti, per evitare lo spopolamento bisogna portare i servizi, portare i servizi vuol dire fare il contrario di quello che stanno facendo”.
“Mettere più risorse sulla sanità e la scuola, pagare meglio gli insegnanti e i medici che vanno a lavorare nelle aree interne, vuol dire evitare di privatizzare le poste perché i primi uffici postali che rischiano di saltare sono proprio quelli dei piccoli comuni o delle aree di montagna, vuol dire portare connessione e portare strade. Oggi ho incontrato presidenti di provincia del Pd che hanno lamentato tagli per un miliardo e sette, per fare il ponte sullo stretto di Messina, quindi altro che amici degli amministratori, parlo di Salvini e dei leghisti, loro stanno togliendo l’ossigeno alle autonomie locali e quando tagli risorse ai comuni e alle province tutto si riversa su quelle comunità, quindi che non ci vengano a raccontare che non si può evitare lo spopolamento”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.