La Federconsumatori di Benevento ha apprezzato la proposta di convenzione con il Consorzio Ambito B4 per l’organizzazione e la gestione di attività relative al “CONTRASTO E PREVENZIONE TRUFFE ANZIANI”.
Pertanto è stata siglata e stipulata una intesa dove il Consorzio Ambito B4 ci vede impegnati per divulgare con apposite e specifiche iniziative, sui 18 comuni di loro competenza.
I comuni interessati sono: Amorosi – Castelvenere – Cerreto Sannita – Cusano Mutri – Dugenta -Faicchio – Guardia Sanframondi – Limatola – Melizzano – Paupisi – Pietraroja – Puglianello -San Lorenzello – San Lorenzo Maggiore – San Lupo – San Salvatore Telesino– Solopaca – Telese Terme.
Nei Comuni saranno organizzati incontri con i cittadini, divulgazione di appositi opuscoli informativi, da distribuire a tutti gli anziani del territorio e alle loro famiglie.
La Federconsumatori si impegnerà a garantire la propria disponibilità, su richiesta del Consorzio, per la realizzazione di iniziative di informazione sulle finalità del progetto ad aumentare una più ampia conoscenza ed un’adeguata diffusione dell’esperienza alla cittadinanza.
Un operatore della Federconsumatori presterà assistenza mediante contatto telefonico al fine di concordare un appuntamento ed esporre la problematica.
Le attività previste, dall’apposita convenzione, devono essere svolte entro il 30 giugno 2025.
La sequenza di incontri raffigura una dimostrazione concreta di come le Associazioni di consumatori e le Istituzioni possano collaborare per creare una rete di sostegno efficiente e sottile, indispensabile in una condizione in cui la sicurezza e la chiarezza degli anziani devono essere una priorità assoluta.
Gli incontri verranno organizzati concordemente ai vari comuni, con date, luoghi e ora di effettuazione.
Invitiamo i cittadini dei comuni succitati di acquisire tramite i canali di comunicazione quando verranno organizzati gli incontri, inoltre procederemo la divulgazione, anche, tramite le varie Associazioni e gli Assistenti Sociali.