Il primo atto dei play off non sorride all’Accademia che ieri sera alla Palestra Rampone è stata superata dalla Volare Benevento con il punteggio di 3-2 (25-21, 25-19, 22-25, 20-25, 15-9) nellagara valevole per il primo turno degli spareggi promozione in Serie B2.
Nel derby tutto beneventano, le giallorosse replicano esattamente l’ultima prestazione in campionato con il Pomigliano e cedono al tie break al termine di una gara dai due volti. L’inizio è tutto di marca Volare, con Colella autentica trascinatrice di una squadra che, pur priva di Barletta, impatta ottimamente il match e riesce a tenere a bada un’Accademia bloccata dalla tensione. Le giallorosse vanno sotto di due set ma, estatamente come dieci giorni fa, è proprio al ritorno in campo per la terza frazione che inizia la rimonta. Sale in cattedra Diago Silva e tutta la squadra ritrova coraggio e precisione, spinta dalle bordate del suo opposto cubano. L’Accademia prima dimezza lo svantaggio e poi pareggia i conti, Volare accusa il colpo ma riorganizza le forze invista del tie break decisivo e la mossa si rivela azzeccata. Un parziale choc di 9-2 delle ospiti, infatti, tramortisce le velleità di rimonta dell’Accademia, penalizzata anche da due decisioni arbitrali alquanto discutibili che frenano un seppur timido tentivo di rientrare in partita. La Volare gestisce il vantaggio e chiude la partita con il punteggio di 15-9.
Il primo atto dei play off va quindi alla Volare, già favorito alla vigilia e, adesso, ad un passo dalla qualificazione al secondo turno, anche se il risultato di 3-2 lascia ancora tutto aperto. Sabato si replica in gara 2: se l’Accademia dovesse vincere la partita, infatti, potrebbe addirittura qualificarsi direttamente in caso di 3-0 o 3-1, mentre una vittoria al tie break porterebbe alla disputa del golden set. Viceversa, una vittoria della Volare qualificherebbe la formazione di mister Palermo.
Accademia Volley – Volare Benevento 2-3
Parziali: 21-25, 19-25, 25-22, 25-20, 9-15.
Accademia: Diago Silva 32, De Santis ne, Nibali 1, Ricciardi 3, De Cristofaro (K) 11, Cuoco (L2) ne, Cona (L1), Mottola F. 2, Principe 1, Varricchio 1, Tufo ne, Mottola S. ne, Gargiulo 1. All. V. Ruscello, Vice All. A. Cioffi.
Volare: Barletta (K) (L2) ne, Cagnetta 9, Chiumineto ne, Colella 30, De Napoli ne, Feleppa ne, Lamparelli 11, Gentili 16, Gernone 2, Luraghi (L1), Romano L. ne, Romano T. 6, Zullo ne. All. A. Palermo, Vice All. R. Uccellini.
