Classe 2013, giovanissima, Beatrice Romano Ruscello, amazzone del Centro Ippico La Vega e allieva del tecnico Lucio Torraca, porta Benevento sul palcoscenico più prestigioso dell’equitazione italiana : Roma -Piazza di Siena 2025.
Studentessa dell’Istituto Comprensivo Sant’Angelo a Sasso di Benevento con ottimi riscontri scolastici,
Beatrice rappresenta un esempio didedizione e passione. La sua non è una storia qualunque, ma un vero e proprio racconto che profuma di fiaba: comincia a montare a soli cinque anni, attraversando le difficoltà legate alla pandemia e mostrando da subito una sensibilità profonda, rara per la sua età.
Il 26 agosto 2022 entra nella sua vita Princess, una pony grigia, maestra e amica speciale, con la quale Beatrice compie una crescita straordinaria, sia tecnica che personale. Nonostante l’età avanzata della pony, grazie all’amore e alla costanza nelle cure, le due sono diventate un binomio forte e affiatato. Ogni giorno Beatrice viaggia da Benevento a Napoli per allenarsi presso il Centro Ippico La Vega. Lì sta avendo l’opportunità di crescere grazie al suo istruttore Lucio, a sua figlia Vittoria, splendido esempio di talento e determinazione, al Team de “La Vega” e soprattutto grazie ai principali compagni di avventure : i cavalli.
Princess sembra nata una seconda volta e l’età non conta più … conta solo l’Amore ! La splendida supercavallina dimostra di crederci più di
Bea e, insieme, nel centro di equitazione dell’Hermada, danno prova di una straordinaria performance agonistica.
La convocazione a Piazza di Siena è il risultato di un anno intenso, fatto diallenamenti quotidiani, studio, sacrifici e soprattutto tanta passione. Una soddisfazione enorme per una piccola grande atleta che con la sua determinazione continua a dimostrare quanto lo sport, insieme all’amore per i cavalli, possa insegnare, ispirare e far sognare.
Gioia infinita per tutto il maneggio, che accompagna a Roma non solo Beatrice ma anche Malika Salerno, che in sella al suo Choise, disegna percorsi formidabili.
In bocca al lupo a tutta la squadra campana che , seguita dal campione Francesco Torturiello , con Capo Equipe l’amazzone Anna Giugno, sfiderà le diverse regioni italiane, nella avvincente Coppa del Presidente.
Forza Bea, Benevento tifa per te!
https://www.fise.it/campania/it/home/discipline/salto-ostacoli/classifiche-salto-ostacoli/trofei-e-progetti- salto-ostacoli/1018-convocazione-squadra-pony-coppa-del-presidente-piazza-di-siena-2025/file.html