Un’esperienza intesa e toccante ha avuto luogo presso la Casa Circondariale di Benevento dove il dr. M. G. Ilario Direttore del Conservatorio Statale di Musica “ Nicola Sala “ di Benevento, ha offerto un concerto della canzone classica napoletana, alla popolazione detenuta e agli operatori della struttura.
Un’iniziativa di grande valore umano e culturale, resa possibile grazie alla sensibilità e disponibilità del Conservatorio, che ha scelto di mettere la propria arte al servizio della comunità, in un contesto spesso dimenticato, ma ricco di umanità.
I ristretti hanno dimostrato di apprezzare molto l’iniziativa accompagnando spesso i cantanti e gli orchestrali con nei motivi più conosciuti e emozionanti.
Ringrazio il Conservatorio “Nicola Sala” di Benevento, ha dichiarato il direttore Gianfranco Marcello, per aver donato un momento di bellezza e riflessione. La musica ha la straordinaria capacità di unire, ispirare e restituire dignità, anche nei luoghi più difficili.
L’Amministrazione Penitenziaria esprime profonda gratitudine per questa collaborazione, auspicando che iniziative simili possano ripetersi in futuro, contribuendo al percorso rieducativo e culturale delle persone detenute.
