Il sindaco di Benevento, Clemente Mastella, ha scritto alla redazione di TV7 in merito alle questioni e alle polemiche su piazza Piano di Corte.
“Vorrei innanzitutto evidenziare che mediante le ‘rinvenienze’ del programma PICS ovvero la somma che ci è stata riconosciuta in più per aver ottemperato nei tempi stabiliti alle opere, si eseguirà anche il rifacimento degli arredi e dei corpi illuminanti di Piazza Piano di Corte. In particolare si provvederà a posizionare degli elementi di arredo urbano (dissuasori e panchine) più adatti allo scopo di resistere ad atti vandalici; i corpi illuminanti saranno sostituiti con elementi coerenti con l’arredo urbano di progetto; quelli esistenti saranno invece posizionati in piazzale Catullo. Gli elementi di arredo degli esercenti privati devono invece rispondere alle caratteristiche di materiali e colorí rispondenti al regolamento dei dehors che questa amministrazione ha provveduto ad aggiornare. Si confida nella collaborazione e sensibilità degli esercenti privati prima di procedere alle conseguenti misure di controllo e sanzioni da elevare per il mancato rispetto.
Quanto ai problemi inerenti gli esecrabili atti vandalici la messa in esercizio delle videocamere da installare ai varchi d’accesso della ZTL potrà fungere da deterrente. Ma questo è un problema che riguarda l’intero Paese, tanto che si parla diffusamente di un’autentica emergenza educativa: occorre, come ho avuto modo di dire in altre occasioni, un patto educativo tra famiglie, scuola e tutte le istituzioni, tenendo in considerazione che non esistono su questo versante ricette facili. Così come nel rapporto tra esercenti e residenti riguardo la movida, non esiste una Spada di Salomone che risolva i problemi, solo saggezza e tolleranza reciproca possono aiutare a contemperare le ragioni in campo, ambedue legittime: il diritto alla quiete dei residenti e quello al lavoro e al guadagno dei commercianti. Sono necessari il buonsenso e il mutuo rispetto”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.