“La Democrazia Cristiana non è mai morta, i suoi ideali continuano a vivere in molti ancora oggi”.
E’ questo lo spirito del nuovo lavoro dal titolo “50 anni di Democrazia Cristiana nel Sannio”, un documentato libro scritto da due cultori della politica sannita: uno, accanito democristiano ed un altro, accanito antidemocristiano: Roberto Costanzo, primo assessore all’agricoltura della Regione Campania ed europarlamentare Dc, e Antonio Coletta, personaggio meno noto ma non meno impegnato, anche se su un campo diverso e contrapposto a quello di Costanzo.
I due non hanno tentato di scrivere una sorta di confronto dialettico tra due diversi pensieri, bensì di avventurarsi in una non facile comune ricerca di un mezzo secolo di travagliata politica in cui la Democrazia Cristiana è stata protagonista principale e non incontestata in Italia e nel Sannio.
Il libro, edito da Realtà Sannita, sarà presentato domani (ore 17,30) nel Teatro de La Salle di Benevento, dove nacque ottanta anni fa la DC del Sannio.
La presentazione del libro è affidata a due storici esponenti democristiani che furono gli ultimi parlamentari di quel partito, Clemente Mastella e Giovanni Zarro, i quali 40-50 anni fa rappresentavano due opposte correnti interne della DC.
Dopo l’introduzione dell’editore Maria Gabriella Fuccio, il dibattito con gli autori sarà coordinato da Tommaso Paulucci, l’ultimo segretario provinciale della Democrazia Cristiana di Benevento.
