Il grande pugilato fa tappa nel Beneventano.
È infatti tutto pronto per la sfida valida per il titolo europeo professionistico dei pesi gallo tra il bronzo olimpico di Pechino 2008 Vincenzo Picardi, campano di Casoria, e il sassarese Cristian Zara.
La cintura è stata lasciata vacante dell’inglese Charlie Edwards, di cui Picardi era sfidante ufficiale, e sarà quest’incontro a decretare il nuovo campione continentale. L’appuntamento è per venerdì 9 marzo nel comune di Foiano di Val Fortore, con diretta su RaiSport dalle ore 22, sul ring allestito al Green Village (località Mazzocca) con l’organizzazione della Promo Boxe Italia. Si tratterà della terza sfida tra i due, che si sono affrontati già in occasione del titolo italiano nel 2021 e del titolo Ebu Silver nel 2022, con la vittoria di Picardi in entrambi i casi.
Giovedì 8, alle ore 10.45, è in programma la conferenza di presentazione al Museo del Sannio di Benevento. Alle 16 sempre di giovedì, gli atleti si sposteranno a Foiano di Val Fortore, al ristorante San Giovanni, per le operazioni ufficiali di peso, il meeting rules con la Ebu e la scelta dei guantoni.
Ricco il programma che precederà la sfida per il titolo europeo: si inizierà con l’incontro tra il campano Ciro Romano, al terzo incontro da pro, e il croato Luka Leskovic, un international contest nei pesi super welter. Seguirà il derby campano dei pesi leggeri tra Riccardo Valentino e Francesco Coppola; quindi saliranno sul ring il casertano Francesco Aiello, già vincitore nove volte da pro, e l’italo-brasiliano Ricardo Pompeo Mellone per i pesi super welter. Toccherà poi al pugile di San Valentino Torio Gianluca Ceglia, già campione Ebu e internazionale, affrontare il colombiano Camilo Caicedo nei pesi leggeri.
Infine, prima della sfida clou, il salernitano Francesco De Rosa, orfano di avversari per il titolo italiano dei pesi super gallo, affronterà un altro colombiano, Omar Cuello.
“Quando si parla di pugilato ho sempre l’impressione di tornare a casa – spiega Luciano Cotena, coordinatore del comitato organizzatore locale – Ed è un vero piacere contribuire a riportare, con questo campionato europeo professionisti, il pugilato di grande livello in Campania con la Promo Boxe Italia e il fondamentale contributo dell’amministrazione di Foiano di Val Fortore, in particolar del sindaco Giuseppe Antonio Ruggiero. E questo dopo le già belle esperienze dei campionati italiani assoluti di Napoli 2010, della tappa di Caserta delle World Series 2011 e le tappe napoletane della Talent League of Boxing del 2012”.
