Roma, 30 apr(Adnkronos) – Deprime le Borse Usa – e fa girare in negativo quelle europee – il dato sul Pil degli Usa che nel primo trimestre ha registrato una contrazione inaspettata dello 0,3%, secondo i dati preliminari pubblicati mercoledì dal Dipartimento del Commercio. Il dato si confronta con il + 2,4% registrato nel quarto trimestre e segna il primo calo del Pil Usa dal 2022.
La prima rilevazione del prodotto interno lordo (PIL) durante il secondo mandato del presidente Donald Trump era molto attesa, soprattutto alla luce dei dazi varati nelle scorse settimane. La maggior parte degli economisti non si aspettava una contrazione della più grande economia mondiale nei primi mesi del 2025, nonostante diversi indicatori suggerissero un rallentamento della crescita.
Alle 16 a Wall Street l’S&P 500 è in calo a -1,88%, male anche il Dow Jones a -1,56% mentre il Nasdaq perde l’1,71%. In Europa male il Dax a -0,68%, il FTSE 100 si attesta a -0,36%, mentre il Cac40 registra un -0,30%.
Il dato odierno segue la stima del Fondo monetario internazionale che la scorsa settimana nel World Economic Outlook aveva previsto per il Pil degli Stati Uniti un aumento dell’1,8% quest’anno, in calo rispetto alla stima di gennaio pari a +2,7%.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.