La Band Irpino-Sannita i Fujenti ha annunciato nei giorni scorsi sui propri canali social l’uscita di un nuovo singolo che sarà possibile ascoltare sulle piattaforme digitali dal primo maggio.
La nuova canzone avrà come titolo “La Pantana”. I Fujenti spiegano che il brano è un ritorno alle origini del loro stile musicale. Composto con strumenti acustici e cantato totalmente in dialetto mira a riconnettersi con il sound originale della band, quel sound che in diverse occasioni si è sentito nelle piazze Sannite e Irpine.
Il titolo della canzone prende origine da una Contrada Rurale che si trova a ridosso del fiume Miscano tra Montecalvo Irpino e Casalbore, luoghi citati in diverse occasioni dal gruppo musicale, dai quali sono stati presi gli ingredienti fondamentali per la composizione del loro ultimo album pubblicato nell’autunno del 2024 dal titolo Benedica.
Il nuovo singolo narrerà di una salita al paese di chi spesso viene giudicato dai paesani e viene sentenziato in modo malvagio da quest’ultimi, non a caso si ascolteranno diverse “Malisintenzie” caratteristiche dei paesi che si affacciano sul fiume Miscano.
Ancora una volta i Fujenti ci presentano un brano che ricostituisce e valorizza le tradizioni e il dialetto dell’Appenino Campano, oggi dimenticato e svalorizzato. La band nei loro concerti affronta veri e propri viaggi temporali fatti da canti arcaci, inediti e racconti antichi in dialetto dell’800 e questo nuovo brano sarà una sintesi vera e propria di tutto il loro lavoro fin ora realizzato.
Il brano sarà disponibile sul loro profilo Spotify, YouTube e su tutte le Piattaforme Musicali Digitali:
https://www.youtube.com/@fujenti.project