Roma, 14 apr. (Adnkronos) – “Il Governo ha messo la fiducia sul decreto bollette dimostrando, ancora una volta, di non avere una vera strategia energetica. L’unica linea che sembra perseguire è quella della totale sudditanza agli interessi di Donald Trump e degli Stati Uniti, oggi primo produttore mondiale di gas naturale liquefatto (Gnl). È paradossale, per non dire ridicolo, sentire esponenti della destra affermare che il gas americano garantirà all’Italia la sovranità energetica. È una follia: non stanno costruendo alcuna indipendenza, ma una nuova dipendenza energetica e politica che continuerà a far lievitare le bollette per famiglie e imprese”. Così Angelo Bonelli, deputato di AVS e co-portavoce di Europa Verde.
“Non è un caso che sia Trump che Putin siano nemici dichiarati del Green Deal europeo. Entrambi hanno interesse a mantenere alta la dipendenza dal gas, perché ne sono tra i maggiori produttori. Putin, in particolare, possiede giacimenti con riserve stimate in 45 mila miliardi di metri cubi, sufficienti a coprire il fabbisogno italiano per oltre 700 anni. La loro ostilità verso le politiche climatiche e le fonti rinnovabili nasce da un calcolo economico e geopolitico: le rinnovabili non garantiscono i profitti delle multinazionali del fossile e non consentono di costruire nuovi conflitti fondati sul controllo delle risorse naturali”.
“Sono dei sudditi: 1uesto decreto, infine, non offre alcuna risposta concreta alle famiglie italiane che in questi anni hanno visto le bollette raddoppiare o addirittura triplicare. Il risultato? Una gigantesca redistribuzione della ricchezza dalle famiglie alle grandi società energetiche, che hanno incassato profitti senza precedenti nella storia del nostro Paese”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.