“L’ingresso dell’Italia in SESAME rappresenta un risultato di grande rilievo strategico per il nostro Paese e conferma la centralità della ricerca come leva di cooperazione internazionale, innovazione e crescita condivisa. Grazie al lavoro del ministro Anna Maria Bernini e del Ministero dell’Università e della Ricerca, l’Italia consolida la propria presenza nei grandi circuiti scientifici globali e rafforza il suo ruolo nella diplomazia della conoscenza”.
Così in una nota Francesco Maria Rubano, deputato di Forza Italia.
“SESAME – prosegue – è una delle infrastrutture scientifiche più significative nel panorama internazionale e costituisce un esempio concreto di collaborazione multilaterale, capace di favorire dialogo e sviluppo anche in aree geopoliticamente complesse. La partecipazione italiana valorizza il contributo del nostro sistema universitario e della ricerca, rafforzando la proiezione del Paese tra Europa, Mediterraneo e Medio Oriente”.
“Con questa scelta il governo conferma una visione chiara: investire in scienza, alta formazione e innovazione significa creare opportunità concrete per i giovani, attrarre competenze, sostenere il talento dei nostri ricercatori e generare ricadute positive anche sui territori, attraverso conoscenza, sviluppo tecnologico e nuove prospettive di crescita. È un investimento sul futuro dell’Italia e sulla sua capacità di essere protagonista nel mondo”, conclude.
