E’ in uscita il primo romanzo di Nicola Sguera, “Euthymios. Il medico greco che incontrò Yeshua”, Bolis Edizioni, ordinabile dal 30 ottobre su tutte le piattaforme e presente nelle librerie della città.

Romanzo storico (nel quale vengono conservati i nomi di persona e luoghi delle lingue originali), “Euthymios” è la storia di un medico greco, del suo percorso di formazione all’interno della scuola ippocratica, non immune da fascinazioni stoiche.
Egli, in virtù del caso o del destino, decide di vivere nell’antica terra di Israele dove, spinto dalla curiosità, entra in contatto con vari aspetti della spiritualità ebraica del tempo. Conosce gli Esseni e il Battista, diviene amico di Gesù, alla morte del quale assiste in solitudine. Medico di Pilato, ha il permesso di seppellire il corpo dell’amico.
Personaggio fondamentale del romanzo anche una ex prostituta, discepola del Cristo.
Nella seconda parte il protagonista entra in contatto con la comunità cristiana di Gerusalemme, si reca a Roma per incontrare il vecchio amico Seneca, rivede Pietro e conosce Paolo.
Quando inizia la rivolta giudaica, decide di aderire alla resistenza di questo popolo che ha imparato ad amare.

Il libro sarà presentato all’interno della manifestazione “Benevento LibrAria” il 1 dicembre.

La trama

Euthymios è la storia di un medico greco, del suo percorso di formazione all’interno della scuola ippocratica, non immune da fascinazioni stoiche, e di come, in virtù del caso o del destino, abbia deciso di vivere nell’antica terra di Israele dove, spinto dalla curiosità, entra in contatto con vari aspetti della spiritualità ebraica del tempo, conoscendo gli Esseni e il Battista, divenendo amico di Gesù, alla morte del quale assiste in solitudine. Medico di Pilato, ha il permesso di seppellire il corpo dell’amico. Dalla vicenda nasce l’amore per l’ex prostituta, discepola del Cristo, che diviene sua moglie.

Nella seconda parte il protagonista entra in contatto con la comunità cristiana di Gerusalemme, si reca a Roma per incontrare il vecchio amico Seneca, rivede Pietro e conosce Paolo. Quando inizia la rivolta giudaica, decide di aderire alla resistenza di questo popolo che ha imparato ad amare e di morire a Masada…

EUTHYMIOS | Bolis Edizioni https://share.google/wCttiTEFnMyuVH43n

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.