Lunedì 7 luglio, presso l’Auditorium “Sala Virgineo” del Museo del Sannio di Benevento, si terrà la presentazione del volume Frane d’Italia, edito dall’Associazione Italiana di Geologia Applicata e Ambientale (AIGA).
Il volume, a carattere divulgativo, affronta in modo organico e unitario un tema di grande attualità e rilevanza per il nostro Paese, configurandosi come una vera e propria guida esplorativa e paesaggistica sul fenomeno della franosità in Italia.
L’evento è organizzato dalla Prof.ssa Paola Revellino, del Dipartimento di Scienze e Tecnologie dell’Università del Sannio, componente del comitato editoriale del volume, alla cui redazione hanno contribuito oltre 130 autori tra i principali esperti di frane in Italia, provenienti dal mondo accademico, da enti statali e regionali, e da centri di ricerca.
La giornata, che prende spunto dalla pubblicazione del volume Frane d’Italia, rappresenta un’occasione di confronto scientifico e istituzionale sulle problematiche e le prospettive legate alla gestione del rischio da frana. Durante l’evento saranno illustrate le motivazioni culturali, scientifiche e divulgative che hanno guidato la realizzazione del volume, con un approfondimento dedicato ai casi studio selezionati per la Regione Campania.
Il Volume Frane d’Italia si rivolge non solo agli specialisti del settore, ma anche a un pubblico più ampio, con l’obiettivo di accrescere la consapevolezza e la conoscenza sul tema delle frane e della vulnerabilità del territorio nazionale. Il volume coniuga rigore scientifico e finalità divulgative, nel solco della missione dell’AIGA, che riunisce professori universitari di Geologia Applicata, ricercatori, tecnici di enti pubblici e istituzioni, nonché professionisti del settore.
Oltre agli interventi tecnici, per i saluti istituzionali interverranno il Prof. Gerardo Canfora – Magnifico Rettore, Università del Sannio, il Prof. Pasquale Vito – Direttore Dipartimento Scienze e Tecnologie, Università del Sannio, la Dott.ssa Raffaela Moscarella – Prefetto di Benevento, il Dott. Nino Lombardi – Presidente della Provincia di Benevento, l’On. Clemente Mastella – Sindaco di Benevento, il Dott. Lorenzo Benedetto -Presidente Ordine Geologi della Campania, l’Ing. Luigi Travaglione – Consigliere Ordine Ingegneri di Benevento, la Prof.ssa Monica Papini – Presidente A.I.G.A., Politecnico Milano, il Dott. Italo Giulivo – Direttore Generale – Sezione Lavori pubblici e la Protezione Civile, Regione Campania e vedrà la partecipazione straordinaria dell’On. Giovanni Legnini, Commissario per la ricostruzione Ischia. A concludere i lavori, interverrà l’On. avv. Fulvio Bonavitacola, Vice Presidente e Ass. Ambiente della Regione Campania
