Il Convitto Nazionale di Benevento ha avuto il piacere di ospitare le docenti della Lituania nell’ambito del programma Erasmus, grazie alla guida del Rettore e Dirigente Scolastico Prof Domenico Zerella Venaglia
Durante la loro visita, le docenti hanno avuto l’opportunità di partecipare ad attività di job shadowing, scoprendo da vicino la progettualità e il piano dell’offerta formativa della scuola durante il periodo estivo. Hanno inoltre visitato gli edifici storici e moderni del Convitto e scuole annesse, tra cui la sede di Piazza Roma, e hanno partecipato ad attività con gli studenti di giornalismo, arte e cultura e sport.
Le docenti hanno anche avuto modo di partecipare al Comitato di Valutazione per l’anno di prova di un collega della scuola secondaria e al Collegio Docenti, scoprendo come si svolgono le riunioni all’interno di una scuola italiana. Durante il Collegio, hanno presentato il sistema scolastico lituano, scambiando esperienze e conoscenze con i docenti del Convitto.
Un momento istituzionale di particolare rilievo ha visto il Dirigente Scolastico Domenico Zarella consegnare una targa alla collega lituana, che a sua volta ha posizionato la spilla distintivo della Lituania, sulla giacca del Dirigente, simboleggiando lo spirito di collaborazione e amicizia tra le due nazioni.
L’esperienza è stata arricchita dalla visita ai monumenti, musei e luoghi di interesse della città di Benevento, che ha lasciato un’impressione profonda sulle docenti. Al loro ritorno in Lituania, presenteranno la città e l’esperienza vissuta ai loro colleghi e dirigenti, con l’obiettivo di intraprendere uno scambio culturale.
Queste attività di scambio europeo e interculturale non solo promuovono la cooperazione internazionale nel campo dell’istruzione, ma favoriscono anche la conoscenza del territorio campano e della città di Benevento, mettendo in luce la sua ricchezza culturale e storica.
Il Convitto Nazionale di Benevento si congratula con il Dirigente Zerella ,la DSGA avv Donatella Russo e tutto il team Erasmus per l’organizzazione impeccabile e l’accoglienza calorosa riservata alle docenti della Lituania.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.