La giornata internazionale contro la violenza sulle donne è un’occasione fondamentale per riflettere su un problema ancora troppo diffuso e per sensibilizzare l’opinione pubblica verso quello che, per diffusione e capillarità, è un dilemma sociale che ci chiama tutti, uomini e donne, ad una sfida globale. Lo dobbiamo alle vittime e alle future generazioni, perché la regressione ad un istinto tipico delle civiltà primitive non può prevalere sulla razionalità delle civiltà moderne ed avanzate come la nostra.

Un dilemma che non ha trovato insensibile Benevento con tutta la sua comunità, scesa in campo sin da subito per far sentire la propria voce attraverso le azioni promosse da associazioni ed enti del territorio.

Giunge alla sua quarta edizione “SELF PORTRAIT”, per iniziativa del Centro Studi Danza CASTIELLO con la direzione artistica di Carmen CASTIELLO , è un bellissimo ed importante evento che vede la partecipazione di tante associazioni ed enti del territorio, con lo scopo di fare rete e stringere un patto di alleanza contro la violenza di genere, per denunciare e condividere, per sensibilizzare ed educare.
Nel tempo, infatti, le associazioni del territorio hanno sentito la necessità di fare rete e di rendere visibile alla città la loro denuncia attraverso il messaggio, molto efficace, del corpo che “marcia” con decisione per le strade del centro, e della voce del silenzio, che arriva forte e deciso.

La denuncia sarà rappresentata da un corteo che nel percorso raccoglie donne, ragazze, famiglie e associazioni: partendo da Piazza Orsini si raggiungerà Piazza Santa Sofia unendosi in un’unica voce in movimento.

Parleranno poi le voci delle donne che raccontano se stesse nei luoghi e nei fatti delle violenze subite, con le loro paure ed il loro coraggio, per chi è riuscita a sopravvivere. Per chi non c’è più, a ricordare e non dimenticare, parleranno le testimonianze di familiari, figli e figlie, amiche, conoscenti. Persone sconvolte dal dolore che hanno trasformato la sofferenza in riflessioni culturali per la prevenzione della violenza di genere, spezzando la logica della rabbia per rafforzare la supremazia della ragione.
L’ iniziativa vuole essere una sorta di campagna di educazione e testimonianza sull’essere uomini e donne, maschi e femmine, da offrire agli occhi dei nostri figli e della nostra comunità, affinché attraverso le parole, i gesti, la musica e il “sentirci uniti”, si possa parlare d’AMORE, e mai più di violenza.

Il programma:

Con raduno a Piazza Orsini alle ore 17.30 il corteo muoverà lungo Corso Garibaldi fino a Piazza Santa Sofia dove si svolgerà l’evento conclusivo.

Partecipano all’evento:
Comune di Benevento
Fidapa Benevento
Rotary Benevento
LION’S
LION’S Arco Traiano
Università degli Studi del Sannio
Ordine degli Avvocati
Consulta delle Donne
Ammi Associazione Mogli Medici Italiani
Comitato pari opportunità
Associazione filosofica Stregati da Sophia
Università Giustino fortunato
Quartiere centro storico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.