L’idea di allargare i confini del format “La Musica a Benevento – I protagonisti” anche alle giovanissime generazioni di “musicisti” e, soprattutto, al prezioso lavoro svolto dai docenti degli Istituti scolastici ad indirizzo musicale, sta riscuotendo grande interesse e per questo proverò ad alimentare la mia ricerca per far emergere quanto di buono viene fatto dal punto di vista accademico per formare i futuri e talentuosi “Maestri”.
Proseguendo in questo interessantissimo viaggio a Benevento e nel Sannio, abbiamo fatto tappa in provincia ospiti del LICEO MUSICALE dell’I.I.S. “Alessandro Lombardi” di AIROLA, che sta per spegnere ben dieci candeline (l’attivazione risale all’anno scolastico 2014/2015).
Con grande entusiasmo la dirigente scolastica Prof.ssa Maria Pirozzi mi parla di una vera e propria eccellenza.
“L’istituzione del Liceo musicale rappresenta un valore aggiunto alla formazione dei giovani che aprono cuore e mente alla bellezza, all’armonia, alla dolcezza dell’insieme. La musica offre spunti di crescita culturale trasversali e promuove competenze sociali importanti quali l’ascolto dell’altro, la sintonia del ritmo, l’afflato del gruppo che determina il risultato vincente e gratificante. Studiare in un liceo musicale – prosegue la dirigente scolastica – è un’esperienza di compiutezza umana: si intrecciano, infatti, competenze di base a competenze tecniche specifiche e si impara che i traguardi più belli sono quelli che si raggiungono insieme”.
Il LICEO MUSICALE dell’I.I.S. “Alessandro Lombardi” di AIROLA per la sua collocazione geografica serve un vasto bacino di utenza diventando un punto di riferimento per studenti residenti nei comuni delle provincie di Benevento, Avellino e Caserta, situati in Valle Caudina, che intendono seguire percorsi di formazione musicale.
Da qui – racconta la dirigente scolastica Pirozzi – anche la scelta dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania di abbinare al Liceo musicale Lombardi (Scuola capofila) gli istituti comprensivi con scuola secondaria di I grado ad indirizzo musicale, tenendo conto dei criteri di viciniorietà e raggiungibilità al fine di sottoscrivere un Accordo di rete capace di promuovere percorsi verticali di Orientamento per il triennio 2023-2026. Questi gli Istituti della Rete Verticale territoriale facente capo al Liceo Lombardi: – Liceo musicale “Lombardi” – Airola (BN); – IC “Oriani” – Sant’Agata de’ Goti (BN); – IC “Settembrini” – San Leucio del Sannio (BN); – IC “Alpi” – Montesarchio (BN); – IC “Moro” – San Felice a Cancello (CE); – IC “Fermi” – Cervino (CE). Grazie alla Rete Verticale Territoriale, circa 100 studenti di età compresa tra i 10 e i 18 anni, appartenenti all’organico dell’Orchestra Verticale Territoriale Junior (OVTJ) si sono esibiti il 15 maggio a Paestum, in occasione della II edizione della Rassegna “Aule armoniche – Musica d’Insiemi”; il 16 maggio a Napoli, presso il Cortile di Palazzo Reale per l’evento “Orientalife – La Scuola Orienta per la vita”, organizzato dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania, il 7 giugno ad Airola, presso l’Oasi della Pace, per concludere in musica la III Edizione del Lombardi EXPO. Oltre alla OVTJ, il Liceo Musicale vanta: un’orchestra formata esclusivamente da alunni del Liceo musicale.; una tipica banda, con strumenti a fiati e percussioni, che continua la tradizione musicale della Città Caudina; un coro, frutto dell’attività laboratoriale di musica d’insieme vocale, una rock-pop band, che si è esibita ad aprile davanti alla Reggia di Caserta in occasione di Caserta Scuola Futura. Riservato ai pianisti, il “Lombardi” ha organizzato il Piano Day, evento mondiale per celebrare lo strumento più diffuso e amato, ospitando 36 alunni delle classi di pianoforte degli istituti in rete. Inoltre, l’alunno Matteo Pio Benedetto, di classe terza, inoltre, ha partecipato al Piano Day regionale presso la sala Scarlatti del Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli, in rappresentanza della scuola.
Grande successo, infine, ha riscosso il progetto di mobilità studentesca “Looking out looking in” che ha portato i nostri alunni in Scozia, dove, insieme ai partner di progetto provenienti da 6 Paesi europei, hanno tenuto un applauditissimo Concerto nella Music Hall di Aberdeen. Un esempio concreto di “note” dell’amicizia e della condivisione di valori universali – ha concluso il nostro incontro la dirigente scolastica Prof.ssa Maria Pirozzi – che superano i confini e i limiti culturali dei singoli Paesi.
Enrico Salzano – Autore de “La Musica a Benevento – I Protagonisti” da IL SANNIO QUOTIDIANO